ti trovi qui: home/didattica/lezioniprotette/lezione20 ··»

Lezione 20

Elenco delle lezioni di lettura musicale pubblicate

Elementi

Gli ultimi esercizi di intonazione proposti, nella lezione 16, si svolgevano nell'ambito del pentacordo l s m r d. In questa lezione aumentiamo l'estensione utilizzata: l'esacordo costituisce la scala pentatonica, che è formata da cinque suoni e dalla ripetizione del primo suono ad intervallo di ottava (d' l s m r d).

Provate ora a svolgere gli esercizi di intonazione degli intervalli come nelle lezioni precedenti, ma leggendo sullo schema della scala: potrete poi controllare il risultato con il file midi.
Se usate il software gratuito Van Basco per ascoltare i file midi, oltre a leggere le note nella finestra del karaoke, potete modificare l'altezza (intonazione, tonalità) dell'esercizio, in modo che sia comodo per la vostra voce.
È sufficiente cliccare su "control" nella finestra principale, quindi muovere il cursore centrale contrassegnato con "key" (che significa tonalità) nella finestra che appare.

Primo esercizio: cantare gli intervalli discendenti, iniziando dai più piccoli, cioè cantando prima gli intervalli di seconda, poi quelli di terza...L'esercizio è piuttosto difficile: non arrendetevi, potrete ripeterlo più volte a distanza di tempo e vi sarà molto utile.
pentatonica di d
Ecco il file per controllare: gli intervalli sono preceduti dalla intera scala discendente.
note

Secondo esercizio: cantare gli intervalli ascendenti, sempre leggendo sullo schema della scala e iniziando dai più piccoli, cioè cantando prima gli intervalli di seconda, poi quelli di terza...
Ecco il file per controllare: gli intervalli sono preceduti dalla intera scala ascendente.
note

Dopo tutti questi esercizi potete rilassarvi leggendo questa breve melodia: il do' mobile si trova al posto del penultimo bemolle, come abbiamo già visto, e nella partitura è indicata anche la posizione delle tre funzioni d m s, da tenere presenti per facilitare la lettura.

melodia

Come sempre, ecco il file per controllare:
note

La stessa partitura in notazione letterale: punto interrogativo

Lezione 19lezione-precedente lezione-successivalezione 21
Illustrazioni e web design di danieleimperi.it  - Informazioni sul sito  - Torna a inizio pagina