Tempo: 2/4
Valori ritmici:
Funzioni (note): s m d ( si leggono sol mi do)
Forma: A A1 ( una frase di domanda, una simile di risposta)
Imparare ad
In musicalfabeto è previsto che i bambini cantino solo il ritornello della canzone,
formato da due frasi di quattro misure.
Ascoltiamo dunque il ritornello:
Ora proviamo ad ascoltare le frasi singolarmente dall'esempio seguente e a ripeterle cantando subito dopo
l'ascolto, in questo modo:
ascolto la 1° frase - LA RIPETO CANTANDO - ascolto la 2° frase - LA RIPETO CANTANDO.
Ripetiamo l'esercizio finché ci sentiamo sicuri, poi proviamo a cantare tutto il motivo che
abbiamo memorizzato.
Questo modo di insegnare una melodia è detto ad imitazione, per ovvi motivi.
L'altro modo possibile per imparare una melodia sconosciuta è leggerla (nella partitura seguente,
una frase di quattro misure per riga):
La partitura presenta anche i valori ritmici, di cui ci occuperemo nella seconda lezione.
Avendo memorizzato un brano che contiene s m proveremo ora a riconoscere i due suoni all'ascolto, svolgendo un dettato. Dovete limitarvi a scrivere le lettere s m in base a ciò che ascoltate, senza preoccuparvi del ritmo.
Oltre che in notazione letterale s m possono essere scritte in due modi:
Solitamente le note vengono scritte sul pentagramma (gruppo di cinque linee): per scrivere s m
è sufficiente utilizzare una o due righe, come nell'esempio, tralasciando le linee non necessarie.
Per leggere sul pentagramma (o su una o due righe) bisogna far riferimento alla indicazione della posizione delle note che si trova all'inizio del pentagramma stesso: questa indicazione prende il nome di chiave.