ti trovi qui: home/chisono ··»

Chi sono: Giusi Barbieri


foto di Giusi Barbieri Come definirmi? Soprattutto una persona che ama la musica. Ho portato a termine gli studi classici prima di diplomarmi in pianoforte, ho dedicato alcuni anni alla musica da camera, ho iniziato da qualche anno lo studio del violino per puro diletto, dato che la mia professione è, dal 1977, l'insegnamento di Educazione musicale nella scuola media.

Per più di 10 anni ho anche insegnato nel JMC (Junior Music Course) delle scuole Yamaha, a bambini dai quattro ai sei anni, e dal 1997, grazie all'incontro con Giovanni Mangione, Helga Szabó e Erzsébet Hegyi mi sono dedicata allo studio del concetto Kodály. Ho frequentato poi l'International Kodály Seminar di Kecskemét (Ungheria) nel 2007, 2011,2015 e 2017, e un corso introduttivo a Colourstrings nel 2016, sempre a Kecskemét.

Nel frattempo la constatazione della scarsa attività musicale svolta nelle scuole primarie da cui provenivano i miei alunni di scuola media mi ha spinto a riorganizzare le mie conoscenze e la mia esperienza didattica: mi sono quindi dedicata alla realizzazione di musicalfabeto.

A distanza di tre anni, essendo responsabile del Progetto Kodály presso l'Istituto Comprensivo Statale di Cassina de' Pecchi (MI), progetto che ha come obiettivo la continuità del curriculum di insegnamento della musica, nell'anno scolastico 2008/09 ho collaborato con le Insegnanti delle due sedi di scuola della Infanzia: da questa esperienza nasce la pubblicazione di musicasilo.

ll progetto è tra i 100 che sono stati selezionati per la partecipazione al Progetto Nazionale di ricerca-azione "Musica 2020" promosso da ANSAS e MIUR.

Dal 2005 sono stata richiesta in qualità di relatore in Corsi di Aggiornamento/Formazione per Docenti in diverse realtà scolastiche (I.C. Bertacchi di Busto Arsizio, I.C. "Leonardo da Vinci" di Settala, I.C. di Porlezza, Scuola Materna Paritaria Candiani di Gorla Maggiore, I.C. della Tremezzina, Ambito territoriale 013 Lucca e Piana,) e ho svolto docenze in qualità di tutor per il M.I.U.R. (progetto Innovamusica)e dal 2007 sono docente formatore dell'AIKEM - Associazione Italiana Kodály per l'Educazione Musicale.




© Copyright musicalfabeto         Torna a inizio pagina